IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2018

DI MAIO L' INCIUCIATORE


governo lega m5s
 | 

GOVERNO LEGA-M5S POSSIBILE: VERTICE SALVINI-DI MAIO, SI VALUTA L’INGRESSO DI FDI IN MAGGIORANZA

Si fa più concreta l’ipotesi di un governo di Lega e M5S. Dopo la proposta di Luigi Di Maio di affidare a Paolo Savona un ministero diverso dall’Economia, Matteo Salvini ha deciso di trattare. Il leader della Lega stamattina ha annullato tutti gli impegni in Lombardia per arrivare a Roma e incontrare gli esponenti del Movimento 5 Stelle. La svolta è arrivata ieri pomeriggio, quando il capo politico del Movimento 5 Stelle è salito al Quirinale per un incontro informale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poco dopo è arrivata l’offerta al segretario della Lega. «Troviamo una persona della stessa caratura, levatura e libertà di Savona e lui resta nel governo in un’altra posizione di ministro. È una proposta che faccio pubblicamente e vediamo se riusciamo a risolvere la situazione», ha affermato Di Maio.
Dopo essere arrivato a Roma, Salvini si è diretto a Montecitorio. Alla Camera dei Deputati c’è stato a metà giornata un vertice tra il segretario del Carroccio e Giorgia Meloni, con all’ordine del giorno l’ingresso di Fratelli d’Italia in un governo Lega-M5S. Anche la presidente di Fdi, come Salvini, ha annullato tutti i suoi appuntamenti elettorali nella giornata di oggi (erano previsti iniziative in Puglia). Ma circolano voci su una partecipazione diretta del partito di centrodestra al governo. Si parla anche di Meloni candidata per un ministero. Nella passate settimane era stato fatto il nome di Guido Crosetto per il dicastero della Difesa. «Di fronte a un’esigenza drammatica dell’Italia, che potrebbe trovarsi a votare a luglio e trovarsi sotto gli attacchi finanziari, noi abbiamo espresso la disponibilità a rafforzare il governo. Con quali forme e con quali metodi non è ancora stato deciso, se ne comincia semmai a discutere adesso», ha dichiarato Ignazio La Russa, anche lui presente all’incontro Salvini-Meloni.
Subito dopo il vertice Lega-Fdi a Montecitorio è cominciato un incontro Salvini-Di Maio. Il Movimento 5 Stelle

Governo Lega-M5S possibile: vertice Salvini-Meloni, poi Salvini-Di Maio

Stamamattina lo staff di Salvini ha comunicato l’annullamento di tutti gli appuntamenti del segretario del Carroccio in programma oggi. «Non parteciperà questa mattina a questa iniziativa, si scusa ma in questo momento è stato chiamato a Roma» per la trattativa sul governo, ha fatto sapere il deputato Fabrizio Cecchetti alla prima tappa degli appuntamenti elettorali che erano programmati in Lombardia. Intanto dovrebbe partire per Roma anche il professore Giuseppe Conte, l’ex premier incaricato indicato da Lega e M5S. Stamattina il docente di diritto privato ha comunque fatto lezione all’Ateneo di Firenze.


I contatti frequenti tra Salvini e Di Maio

Il dialogo tra leghisti e pentastellati per valutare l’apertura di una trattativa per un esecutivo politico è cominciato nella tarda serata di ieri, quando sono ripresi anche le comunicazioni tra Salvini e Di Maio. Fonti del Movimento 5 Stelle hanno dato notizia poi di contatti frequenti tra i due leader.

governo lega-m5s
(Foto da archivio Ansa. Credit immagine: ANSA / TELENEWS)

Nessun commento:

Posta un commento