IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2018

ANCORA MALTEMPO

21 maggio 2018
ore 20:00
di Manuel Mazzoleni
 
Advertisement: 0:15

NUOVA FASE DI MALTEMPO -Avvio di settimana instabile in gran parte della nostra Penisola a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione, pilotata da una circolazione di bassa pressione in azione sul Mediterraneo centro occidentale. Oltre a portare piogge e temporali determinerà anche un calo delle temperature che rimarranno a tratti fresche per il periodo. Ma vediamo le tappe di questo nuovo peggioramento:
LUNEDÌ la perturbazione si spinge verso le nostre regioni peninsulari portando così un peggioramento del tempo entro il pomeriggio sulle regioni Tirreniche con piogge e temporali, localmente intensi su Levante ligure, interne toscane, Umbria, massicci abruzzesi, Molise, Daunia e Lucania. Fenomeni in locale sconfinamento anche sulle regioni Adriatiche e in serata su parte del Nord, in particolar modo su Val Padana centro occidentale e basso Triveneto.
Perturbazione in transito
Perturbazione in transito

MARTEDÌ la perturbazione rinnoverà condizioni di maltempo su gran parte del Nord, con fenomeni localmente di moderata o forte intensità, così come sulle Tirreniche settentrionali e Marche. Allo stesso tempo un secondo fronte agirà sul bordo meridionale della depressione portando un peggioramento su Sicilia centro settentrionale, Tirreniche centro meridionale e gradualmente medio-basso versante adriatico.
MERCOLEDÌ il fronte perturbato si porterà sui Balcani rinnovando nella prima parte della giornata ancora rovesci e temporali, anche intensi, sul medio-basso versante adriatico mentre locale instabilità continuerà a penalizzare Alpi, Prealpi e interne del Centro con rovesci e temporali, più diffusi nel corso del pomeriggio. Tendenza tuttavia a miglioramento.
Giovedì con ancora qualche isolato fenomeno ma con l'alta pressione in rinforzo, foriera di un  fine settimana dal sapore quasi estivo su gran parte dell'Italia con sole prevalente e temperature prossime ai 30°C.

Nessun commento:

Posta un commento