IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2018

BASTA DAZI USA

'Stop ai dazi Usa o l'Ue reagirà'

Telefonata tra i tre leader per concordare risposta comune

Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May ammoniscono gli Usa: non impongano dazi alle merci dell’Ue o l’Unione si difenderà, a tutela dei propri interessi. La posizione comune, ha riferito un portavoce tedesco citato dai media internazionali, è stata concordata durante una telefonata tra i leader di Germania, Francia e Regno Unito: “Gli Usa non devono prendere alcuna misura commerciale contro l’Ue, altrimenti l’Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale”, ha affermato.
Londra-Parigi-Berlino sostengono l’accordo con l’Iran. Secondo la loro valutazione, infatti, è lo strumento migliore per impedire a Teheran di sviluppare armi nucleari. A riferirlo Downing Street dopo una telefonata tra la premier britannica, la cancelliera tedesca e il presidente francese.
I tre leader sono d’accordo tuttavia anche ad emendare il testo dell’intesa, allargandolo alla questione dei missili iraniani, e non escludendo quindi “un nuovo accordo”. Trump deve decidere entro il 12 maggio se ritirare o meno gli Stati Uniti dall’intesa.
Il presidente iraniano Hassan Rohani ha detto a Emmanuel Macron che l’accordo internazionale sul nucleare del 2015 “non è negoziabile in alcun modo”. Lo riferisce il francese Nouvel Observateur. Oggi Parigi, Berlino e Londra hanno difeso l’attuale accordo, aprendo però alla possibilità di allargarlo alla questione dei missili iraniani. 
ANSA | 29-04-2018 19:52

Nessun commento:

Posta un commento