IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

giovedì 27 luglio 2017

9 MILIONI DI EUROPEI HANNO EPATITE B O C CRONICA

Epatite, 9 milioni di persone contagiate in Europa. Molti di loro non sanno di esserlo

ARTICOLOTRE
-Redazione - Malati senza saperlo. Accade in Europa dove su circa 9 milioni di persone affette da epatite B o C cronica molti però non sanno di aver contratto l'infezione. Il che pregiudica gli sforzi di eliminare la malattia entro il 2030. A sottolinearlo è il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) in vista della giornata mondiale dedicata alla malattia, che si celebra il 28 luglio e che ha come slogan proprio 'Eliminate hepatitis'.
Secondo l'Ecdc sono circa 4 milioni i pazienti con il virus C, mentre 4,7 hanno quello B. Nel 2015 ci sono state sul territorio europeo 60mila nuove diagnosi delle due infezioni. Di queste quelle da HCV sono in crescita del 4% per effetto soprattutto delle maggiori attività di test che fanno emergere i casi nascosti. Nei vari Paesi la proporzione di malattie non diagnosticate va dal 45% all'85% per l'epatite B e tra il 20 e l'89% per la C. 
In Italia le stime parlano di circa un milione di casi con oltre il 50% di persone che però non sa di essere infetta. “Servono sforzi maggiori per ridurre le sofferenze e i costi generati dall'epatite in Europa - afferma il commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis -. Insieme dobbiamo aumentare gli sforzi per la prevenzione e per i test, e raggiungere le persone più vulnerabili per ridurre le disuguaglianze".
27 luglio 2017

Nessun commento:

Posta un commento