IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

domenica 25 giugno 2017

TUTTO SULLA PEC


Chi fornisce la PEC: l’elenco dei gestori e certificatori

Se riuscite a inviare quotidianamente messaggi di posta certificata è merito di gestori e certificatori. Ecco chi sono e cosa fanno


Che la PEC sia uno degli strumenti comunicativi più apprezzati dai professionisti e dalle aziende italiane è confermato dagli oltre 200 milioni di messaggi scambiati ogni trimestre nel nostro Paese. Un successo dettato dalla maggior sicurezza offerta dal servizio e dalla possibilità di “timbrare” i documenti allegati con la firmadigitale. Per garantire standard di qualità sempre più elevati, l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha stabilito delle norme ben precise che consentono a società di capitale, enti pubblici o privati di entrare a far parte degli elenchi dei gestori del servizio PEC e certificatori di firma elettronica. Si tratta di tecnologie distinte e separate ma può capitare che la stessa azienda o lo stesso ente facciano parte di entrambi gli elenchi.

Differenze tra gestori e certificatori di Posta Elettronica

Chi gestisce la PEC e certifica la firma elettronica sono iscritti a due differenti elenchi controllati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (abbreviato in AgID).
L’elenco dei gestori di posta elettronica è composto da quelle società di capitali o enti della Pubblica Amministrazione che abbiano fatto richiesta di iscrizione all’AgID. I gestori PECdevono:
  • possedere i requisiti di onorabilità;
  • essere in possesso delle capacità tecniche e del personale competente per svolgere il servizio di PEC in piena affidabilità e sicurezza;
  • adottare tutte le misure per garantire integrità e sicurezza del servizio PEC prevedere servizi di emergenza che assicurano in ogni caso il completamento della trasmissione.
Nell’elenco dei certificatori di firma elettronica possono esserci, a loro volta, sia società di capitali sia Pubbliche Amministrazioni che abbiano ottenuto il riconoscimento del possesso di determinati requisiti in termini di qualità e di sicurezza. In particolare, i certificatori devono essere in grado di emettere certificazioni qualificate conformi alla Direttiva europea 1999/93/CE e alla normativa nazionale in materia.

Elenco dei gestori PEC

I gestori di Posta Elettronica Certificata in Italia sono:
ACI Informatica;
Actalis;
Ancitel;
Aruba PEC;
Cedracri;
Consiglio Nazionale del Notariato;
Fastweb;
IN.TE.SA;
Infocert;
InnovaPuglia;
INTRED;
ITnet;
KPNQwest Italia;
Namirial;
Numera Sistemi e Informatica;
Poste Italiane;
Regione Basilicata;
Regione Marche;
Register It;
Sogei – Società Generale d’Informatica;
Telecom Italia Trust Technologies;
TWT;
Università degli Studi di Napoli Federico II.

Elenco dei certificatori di firma elettronica

I certificatori italiani sono:
Actalis;
Aruba PEC;
Banca d’Italia;
Credacri;
Comando C4 Difesa – Stato Maggiore della Difesa;
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
Consiglio Nazionale del Notariato;
ICBPI – Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A;
IN.TE.SA.;
Infocert;
Intesa SanPaolo;
Lombardia Informatica;
Namirial;
Poste Italiane;
Telecom Italia Trust Technologies;
Zucchetti.

Nessun commento:

Posta un commento