IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

giovedì 18 maggio 2017

I DOCUMENTI PER ANDARE IN USA

I documenti di viaggio necessari per viaggiare negli Stati Uniti

Se state pensando di organizzare un viaggio negli Stati Uniti, è molto importante informarsi su quali siano i documenti necessari per viaggiare in America senza alcun problema. L’America è un Paese che presenta regole molto ferree riguardo l’immigrazione e i visti turistici. L’Italia però, fa parte di quei Paesi che aderiscono al Visa Waiver Program. Cosa significa? Viaggiare in America con un passaporto italiano è molto facile! Se il vostro 
di mario rossi 
giovedì 18 maggio 2017 AGORAVOX
soggiorno è inferiore ai 90 giorni, potrete richiedere facilmente la ESTA USA. Vediamo insieme come.
L’esenzione. Non serve la Visa se...
Il VWP è un programma che sostanzialmente, permette ai Paesi aderenti, di poter viaggiare negli USA senza aver bisogno di ottenere una Visa. I 38 Paesi che ne fanno parte, possono richiedere un semplice visto, l’ESTA (sistema elettronico di autorizzazione al viaggio) , e viaggiare nel Paese a stelle e a strisce per un un periodo massimo di 90 giorni. Il grande vantaggio, è che l’ESTA si può richiedere fino a 72 ore prima del volo, rendendo tutto il processo di pianificazione del viaggio molto facile e snello, in comparazione con le lunghe tempistiche per richiedere una Visa.
Come richiedere l’ESTA?
Per i cittadini dei Paesi aderenti al programma senza Visa, è veramente semplice richiedere il visto ESTA. Si tratta semplicemente di compilare un formulario online, inserendo i propri dati personali: numero del passaporto, che deve essere tassativamente biometrico, e le informazioni richieste. Una volta compilato il modulo, si deve pagare una piccola tassa, e successivamente, si riceverà conferma via e-mail, se il processo va a buon fine. L’ESTA può essere utilizzata varie volte, e ha validità per due anni.
Il passaporto biometrico
Prima ancora di compilare l’ESTA, però, accertatevi di possedere un passaporto biometrico, ovvero dotato di chip che può essere letto digitalmente. Questi tipo di passaporto, è un requisito fondamentale per richiedere l’ESTA. In mancanza di questo formato, la richiesta verrà sicuramente rifiutata. Se dovete farvi il passaporto biometrico, leggete tutte le informazioni al riguardo, e portate con voi una fototessera che rispetti i parametri richiesti.
Comprare il biglietto aereo in anticipo
Per evitare eventuali stress e problemi, se è la prima volta che viaggiate negli USA è consigliabile comprare i biglietti con largo anticipo! Non solo saranno sicuramente più economici, ma potrete scongiurare anche eventuali problematiche con il passaporto o la richiesta dell’ESTA. Dovrebbe scorrere tutto liscio, ma non si sa mai! Inoltre, troverete biglietti aerei sicuramente ad un prezzo più vantaggioso.
Procurarsi un’assicurazione di viaggio
Partire sicuri, con un’assicurazione di viaggio, è sempre preferibile. Esistono molte tipologie di assicurazioni di viaggio, molte di esse si possono sottoscrivere online. Spesso è possibile acquistare un’assicurazione di viaggio direttamente insieme ai biglietti aerei, dal sito della compagnia aerea con la quale si prenota. Verificate anche le condizioni della vostra carta di credito chiedendo informazioni alla vostra banca, onde evitare brutte sorprese una volta all’estero.
Viaggiare negli Stati Uniti è al giorno d’oggi molto semplice. Basta munirsi di passaporto biometrico e di modulo ESTA e organizzare una vacanza in America è un gioco da ragazzi! Non è nemmeno necessario rivolgersi ad un’agenzia di viaggi, grazie alla possibilità di richiedere tutto online facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento