IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 5 ottobre 2016

GUTERRES SEGRETARIO GENERALE DELL'ONU?

Guterres verso la nomina a segretario generale dell’Onu

La conferma è venuta dal voto informale tenuto oggi dal Consiglio di Sicurezza
AFP
L’ex premier portoghese ed ex Alto Commissario per i Rifugiati Antonio Guterres

LA STAMPA 05/10/2016
INVIATO A NEW YORK
Sarà Antonio Guterres il prossimo segretario generale dell’Onu. La conferma è venuta dal voto informale tenuto oggi dal Consiglio di Sicurezza, dove l’ex premier portoghese ha ricevuto 13 voti favorevoli e nessuno contrario. Non essendoci dunque alcun veto sul suo nome, domani il Consiglio proporrà all’Assemblea Generale la sua elezione. 

Il nuovo segretario, oltre ad aver guidato il governo del suo paese, conosce bene anche la struttura dell’Onu, avendo servito come Alto commissario per i rifugiati. 

Il suo nome all’inizio delle votazioni non era il favorito, perché la turnazione fra i continenti prevedeva che il nuovo segretario fosse europeo, ma possibilmente dei paesi orientali. Tra i candidati, poi, erano emerse diverse donne, come la direttrice bulgara dell’Unesco Irina Bokova, e c’era una forte spinta a puntare per la prima volta su un leader femminile. Alla Bokova, però, si erano opposti gli Stati Uniti, che la giudicavano troppo vicina alla Russia. Fin dalle prime votazioni iniziali Guterres è quindi apparso come il candidato più forte, ma aveva sempre ricevuto almeno due pareri contrari. Se uno di questi era il veto di Mosca, la sua elezione diventava impossibile. Oggi però è stata condotta la prima votazione in cui la volontà dei membri permanenti del Consiglio era esplicita, non ci sono stati veti, e quindi l’accordo è stato ufficializzato sul nome di Guterres.  

Nessun commento:

Posta un commento