IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 18 ottobre 2016

ADDIO QUOTIDIANI

Vendite giornali agosto 2016: Repubblica e Corriere gara a perdere. Chi arriverà per primo sotto quota 200 mila?

Le vendite dei giornali in edicola certificate da Ads ad agosto 2016 ci riportano alla gara fra Repubblica e Corriere della Sera. Gara sì, ma a chi perde più copie. Chi taglierà per primo il traguardo delle 199.999 copie vendute in edicola in media ogni giorno, scendendo sotto quota 200 mila? Secondo i calcoli di Blitzquotidiano dovrebbe “vincere” sul filo di lana Repubblica. La “vittoria” arriverà nel mese di novembre, complice il calo stagionale.
La proiezione è basata su un calcolo molto semplice. Da mesi Repubblica registra un calo rispetto al 2015 di circa 20 mila copie, mese più mese meno, con un picco negativo a gennaio e un leggero miglioramento a luglio. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2015 Repubblica ha registrato vendite per rispettivamente 220, 200 e 215 mila copie.
Entro dicembre la discesa sotto le 200 mila copie sembra certa, a meno di qualcosa che intervenga a invertire il trend. Lo stesso vale per il Corriere della Sera, che ha visto ridursi la differenza da Repubblica. Un anno fa era già ridotta attorno alle 6 mila copie, ma è ulteriormente scesa, in luglio e agosto, a 2 mila. Non per merito del Corriere ma per demerito di Repubblica.
Sarà un evento amaro per Repubblica: perderà, dopo anni, il primato delle vendite in edicola, pulite da ogni effetto marketing, frutto della pura scelta dei lettori; tornerà a livelli di vendita abbandonati da 30 anni, confermando un trend regressivo che, se non ci pongono rimedi, sembra inesorabile.
Altrettanto amara sarà la situazione del Corriere della Sera, con un livello di copie vendute pari a quasi un terzo di quante ne vendesse nel 1980, uno dei momenti più significativi della storia della diffusione del Corriere, dopo la galoppata dei direttori Piero Ottone e Franco Di Bella, prima che scandali e marketing ne alterassero il corso in su e in giù.
Complessivamente, non è un momento felice per i giornali nazionali e anche per una parte dei locali. Sono troppo cari rispetto a quello che danno; sono fatti male, secondo modelli ormai datati; subiscono la concorrenza interna delle loro stesse edizioni online, tanto belle e ricche da rendere superfluo l’acquisto della copia di carta.
Spicca in agosto il crollo delle vendite del Sole 24 Ore. Potrebbe essere un effetto stagionale alla rovescia, potrebbe essere un ulteriore effetto della cannibalizzazione causata dalla eccessiva spinta delle copie digitali, uno dei punti focali del disagio della società editrice della Confindustria, travolta da un buco di 50 milioni di euro. Questo il quadro complessivo dei giornali a diffusione nazionale:
Quotidiani
nazionali
Vendite
agosto
2016
Vendite
luglio
2016
Vendite
giugno
2016
Vendite
agosto
2015
Vendite
luglio

2015
Vendite
giugno
2015
La Repubblica 229.245233.029223.022 252.401247.758242.134
Il Corriere della Sera 227.373231.142217.002 246.891242.428234.702
La Stampa 137.715139.141133.724 154.834155.497150.433
Il Sole 24 Ore 65.75881.94586.760 87.19790.23387.882
Il Giornale 68.74170.34871.673 82.50478.14476.768
Il Fatto Quotidiano 39.28738.53536.632 40.86640.47338.193
Libero 36.25834.17331.338 39.11038.69137.420
Italia Oggi 32.74331.37330.062 29.68330.82430.935
Avvenire 19.72119.40720.610 21.11920.26025.173
Il Manifesto 8.0688.5508.548 8.6679.8339.331
Questo invece il dato delle vendite dei giornali locali:
Quotidiani
locali
Vendite
agosto
2016
Vendite
luglio

2016
Vendite
giugno
2016
Vendite
agosto
2015
Vendite
luglio

2015
Vendite
giugno
2015
Il Messaggero115.052108.299101.128127.191118.123110.965
Il Resto del Carlino103.938104.481100.071110.270110.702107.048
La Nazione 81.14279.78475.846 89.44086.41983.367
Il Gazzettino 52.36451.22649.934 56.42956.26954.912
Il Tirreno 45.47745.07243.417 51.32449.32848.273
Il Secolo XIX 45.11246.04644.304 49.37047.81747.589
Unione Sarda 44.42242.12040.194 48.14145.56443.277
Il Mattino 42.21337.80734.825 48.13642.70940.476
Nuova Sardegna 40.68738.38136.162 43.42140.81939.435
Messaggero Veneto 40.57640.09939.481 43.06241.53440.849
Il Giorno 39.36138.93437.812 47.21347.13645.013
L’Arena di Verona 26.81926.78425.165 28.63627.90926.976
La Gazzetta del Sud 26.71925.33423.763 29.94927.98626.663
L’Eco di Bergamo 25.65325.03624.457 28.25126.59025.707
Il Giornale di Vicenza 25.12124.94823.826 27.39726.48025.650
Il Piccolo 22.54222.67822.792 24.17123.84424.126
Gazzetta del Mezzogiorno 21.56321.73720.838 24.04523.71923.147
Il Giornale di Brescia 21.27821.36620.923 23.38922.24221.934
La Provincia (Co-Lc-So) 19.71319.86720.327 22.13421.47121.468
Il Mattino di Padova 19.71219.93119.390 21.17620.62420.308
La Gazzetta di Parma 19.63719.45318.893 22.09221.27320.844
Libertà 19.41419.16119.185 20.32719.73519.662
Il Giornale di Sicilia 18.60818.31517.906 22.13621.35020.406
La Gazzetta di Mantova 17.86018.20217.775 18.88019.00218.824
La Sicilia 17.33117.64616.965 19.89819.55319.329
Corriere Adriatico 16.14715.28811.161 13.09012.48212.384
Il Centro 14.97514.49914.255 16.36815.99615.368
La Provincia di Cremona 14.29214.75214.079 15.03214.79914.913
Nuovo Quot. di Puglia 14.25813.00511.393 16.46314.54313.039
L’Adige 13.74913.73012.924 15.00414.71214.062
Alto Adige-Trentino 13.09412.98212.772 14.39014.08113.658
La Nuova Venezia 12.76612.89412.466 13.69814.07413.761
La Provincia Pavese 12.42213.06612.824 13.41513.61513.836
La Tribuna di Treviso 12.01011.64111.485 12.75412.08511.975
Il Tempo 11.69412.71913.572 13.67814.11014.366
Corriere dell’Umbria 10.60310.72010.639 11.24211.23510.858
Dalla tabella abbiamo tenuto fuori i giornali che ad luglio 2016 risultano aver venduto meno di 10.000 copie. Sono La Gazzetta di Reggio (9.115), La Gazzetta di Modena (8.006), La Nuova Ferrara (6.723), il Quotidiano del Sud (7.873) il Dolomiten (7.816), il Corriere delle Alpi (5.026).
Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che – tranne nel caso di Tuttosport – è sempre quella più venduta.
Quotidiani
sportivi
Vendite
agosto
2016
Vendite
luglio
2016
Vendite
giugno
2016
Vendite
agosto
2015
Vendite
luglio
2015
Vendite
giugno
2015
Gazzetta dello Sport Lunedì233.600183.285166.474252.355195.089183.585
Gazzetta dello Sport220.455185.110170.232228.496200.173178.642
Corriere dello Sport Lunedì130.990101.68991.989152.191116.861115.282
Corriere dello Sport125.880108.19296.507143.005126.511108.866
Tuttosport Lunedì 83.44669.12057.603 93.22077.14575.073
Tuttosport 82.89573.20861.742 91.01283.87273.343

Concentriamo la nostra analisi alle copie vendute in edicola. Sono le uniche per cui un tossico di notizie spende 1 euro e 50 e anche di più per avere il suo giornale preferito. Ormai è un mercato da specie protetta, tanto si riducono, mese dopo mese, i compratori di giornali.
Tutte le altre copie diffuse via abbonamento, vendite in blocco e quanti altri sistemi la fantasia degli editori si è inventata, sono utili a fare leggere il giornale. Ma sono una cosa ben diversa dalle copie pagate in edicola una volta e mezzo e più di un buon caffè. Non si conosce il prezzo delle copie vendute nei vari canali fuori edicola, ma la regola è che siano almeno una infima percentuale del prezzo di copertina.
Questo dovrebbe spiegare il differente trend di Avvenire, in calo in edicola è sempre in grande spolvero nella diffusione totale grazie agli… abbonamenti.
Entità diversa dalla copie vendute è il numero dei lettori che sono una categoria ben più vasta. Una copia la possono leggere decine di persone, pensate a quelle lasciate sui tavolini dei bar.
È difficile misurare quante delle copie diffuse siano poi effettivamente lette. A questo provvede una apposita indagine, l’Audipress, ovvero l’Auditel dei giornali, con margini di approssimazione abbastanza ampi come tutte le ricerche, su cui influiscono formazione territoriale del campione, notorietà… funziona per giornali diffusi in modo abbastanza omogeneo sul territorio nazionale, può riservare sorprese per i giornali locali.
Questo tipo di ricerche o accertamenti ha solo un obiettivo, il mercato pubblicitario. Non a caso sono nate con il grande balzo in avanti della economia italiana negli anni 70 e con il conseguente sviluppo della pubblicità.
Dal punto di vista pubblicitario si deve ritenere molto scarso il valore delle copie digitali. Provate a sfogliare sul vostro computer o tablet un giornale. Non ci vuole McLuhan per scoprire che le pagine di pubblicità, lampi di sole nella sequenza del grigiore delle notizie, sugli schermi di pc e dispositivi vari sono molto meno individuabili.

Nessun commento:

Posta un commento