IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 7 settembre 2016

IL MURO DI CALAIS

Londra costruirà un muro anti-migranti a Calais

Barriera alta 4 metri e lunga un chilometro: costerà 2,7 milioni di euro. Pronta entro l’anno
AFP
Una protesta lungo l’autostrada di Calais

LA STAMPA 07/09/2016
La Gran Bretagna costruirà un grande muro a Calais per impedire il passaggio dei migranti dal nord della Francia. Lo ha annunciato il ministero dell’Interno.  

I lavori entro fine anno  
Già soprannominata la «grande muraglia di Calais», la barriera sarà alta 4 metri lambirà per un chilometro entrambi i lati della strada principale che porta alla città nel nord della Francia. I lavori inizieranno questo mese e si prevede che termineranno entro la fine dell’anno per un costo di circa 2,7 milioni di euro. A finanziarli il governo di Londra, come previsto da un accordo raggiunto con la Francia a marzo.  

Il sottosegretario: “Sicurezza intensificata”  
La Bbc conferma la notizia e cita il sottosegretario per l’immigrazione Robert Goodwill che ha sottolineato come la sicurezza intorno al porto sia stata «intensificata ricorrendo ad attrezzature migliori».  

Le proteste  
Il muro servirà a proteggere la strada da eventuali irruzioni da parte dei migranti, migliaia dei quali vivono nel campo, la cosiddetta “Giungla”. Ma Richard Burnett, direttore esecutivo dell’Associazione autotrasportatori, ha parlato di «cattivo uso del denaro dei contribuenti», aggiungendo che sarebbe molto meglio spendere quei soldi per «aumentare la sicurezza lungo le strade di accesso».  

Nessun commento:

Posta un commento