IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 3 agosto 2016

NON SIETE SOLI. C'E' LA POLIZIA! MAH!

POLIZIA LANCIA CAMPAGNA CONTRO TRUFFE ANZIANI

polizia

La Polizia di Stato ha lanciato tramite un video pubblicato sui profili ufficiali di Twitter e Facebook la nuova campagna contro le truffe agli anziani. “Non siete soli #chiamateci sempre” lo slogan scelto a rappresentare l’iniziativa.

Testimonial del progetto, e ideatore degli spot a supporto della campagna che in questi giorni verranno lanciati sui canali social, è Gianni Ippoliti. I video, oltre a quella del conduttore televisivo, vedono anche la partecipazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania.
Il messaggio trasmesso è molto chiaro e diretto, diffidare dagli sconosciuti e rivolgersi alla polizia in caso di situazioni sospette.
Sono tanti, infatti, soprattutto d’Estate, gli anziani vittime di truffe. Negli ultimi tre anni, sono sensibilmente aumentati i casi in cui persone di oltre 65 anni sono state avvicinate e raggirate. Nel 2015 il picco, con circa 15000 casi rilevati. Tra le zone più colpite la Lombardia, la Campania e il Lazio.
I metodi utilizzati per l’inganno sono vari. Tra quelli più ricorrenti, tentare di entrare nell’abitazione con la scusa di dover controllare il gas, o leggere il contatore della luce, consegnare un pacco, o fingersi esponenti delle forze dell’ordine.
Altro metodo utilizzato è quello di attenderli nei pressi della loro casa e fingersi conoscenti di lunga data, facendosi invitare nell’abitazione per poi svuotarla dei preziosi.
Altra strategia utilizzata è la telefonata di un falso parente o di un falso amico di una persona vicina all’anziano che richiede soldi annunciando l’arrivo per il ritiro.
Per strada, invece, gli anziani vengono approcciati nelle vicinanze di banche o uffici postali, dopo che hanno ritirato denaro.
In tutti questi casi l’invito è a rivolgersi prontamente alle forze dell’ordine, come tiene a sottolineare la Polizia nel claim della campagna: “Non siete soli…#chiamateci sempre”.
CONTRORADIO

Nessun commento:

Posta un commento