IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 8 agosto 2016

CAOS A FIUMICINO E NON SOLO

Computer in tilt, la compagnia aerea Delta sospende tutti i voli

Caos nei principali aeroporti internazionali. Anche a Fiumicino. Risolto nel pomeriggio il problema
REUTERS

LA STAMPA 08/08/2016
La compagnia aerea statunitense Delta in mattinata ha annunciato la sospensione di tutti i suoi voli a causa del blocco totale dei suoi sistemi informatici. Caos nei principali scali internazionali, incluso quello di Fiumicino: al terminal 5 dello scalo romano ci sono centinaia di passeggeri in fila davanti ai banchi dei check-in della compagnia Delta, che per cercare di limitare i disagi ha proceduto manualmente alle operazioni di accettazione. Lo stop dei voli a terra è stato revocato poco prima delle 15 e le partenze, seppur limitatamente, stanno riprendendo. I ritardi dei voli in tutto il mondo continueranno nelle prossime ore. 
Interruzione di corrente  
All’origine del blocco una interruzione della corrente elettrica ad Atlanta, in Georgia. I voli in partenza sono così rimasti a terra, provocando caos negli aeroporti, mentre per quelli già in volo non ci sono stati problemi. Delta ha comunicato che è all’opera per risolvere il problema il prima possibile. Sono 5mila le partenze ogni giorno per il vettore, che è membro di SkyTeam alliance.  

Il caos a Fiumicino  
Il blocco ha coinvolto anche lo scalo romano di Fiumicino, e la società Aeroporti di Roma che gestisce lo scalo ha invitato su Twitter i passeggeri a “contattare la compagnia per verificare l’operatività del volo”. Lo stesso invito è stato fatto da Delta sul social network: “I clienti dovrebbero controllare lo stato del loro volo prima di andare in aeroporto, mentre la questione viene affrontata”. I passeggeri bloccati in coda negli aeroporti di tutto il mondo hanno pubblicato commenti e fotografie sui social network, esprimendo disappunto e frustrazione.  

Mattinata in tilt  
Il blocco è iniziato alle 2.38 locali (le 8.38 italiane) e riguardante i sistemi informatici e le operazioni in tutto il mondo, con “ritardi e cancellazioni nei voli di oggi”. Delta Air Lines è partner nei voli intercontinentali con Virginia Atlantic, che ha a sua volta comunicato ai clienti di verificare lo stato dei voli quando essi siano operati dall’altra compagnia.  

Il guasto segue diversi problemi informatici per le compagnie americane negli ultimi mesi. Southwest Airlines lo scorso mese ha dovuto bloccare le partenze a seguito di un problema tecnico, mentre American Airlines per lo stesso motivo ha dovuto sospendere i propri voli da tre dei suoi hub lo scorso settembre. Secondo gli esperti del settore, le compagnie aeree affrontano un crescente rischio di guasti informatici man mano che aumatizzano sempre più le loro operazioni, anche distribuendo carte d’imbarco tramite smartphone e dotando i propri velivoli di wifi. 

Nessun commento:

Posta un commento