IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 15 luglio 2016

NUMERI, CINEMA E TV

Quando cinema e numeri legano il telespettatore allo schermo

ARTICOLOTRE
infografica-Redazione– Da sempre numeri e cinema sono legati da svariate produzioni che hanno lasciato il segno negli appassionati.
C'è addirittura una materia, la numerologia che si occupa di studiare la possibile relazione mistica o esoterica tra i numeri e le caratteristiche o le azioni di oggetti fisici ed esseri viventi e attribuisce a ogni numero uno specifico significato.
Ci sono poi film e serie tv che sono stati in grado di sfruttare significati ed enigmi legati ai numeri come strategia per tessere una trama avvincente che legasse lo spettatore allo schermo non soltanto fino alla fine della pellicola, ma anche dopo, permettendogli di elaborare teorie e discussioni con altri cinefili per cercare di dare un senso ad aspetti che durante il film non sono stati approfonditi ma che magari aprono possibili scenari nella mente dello spettatore.
Tante sono state le produzioni a utilizzare i numeri per individuare collegamenti tra i protagonisti o determinati aspetti legati alla trama. Ci sono anche intere serie tv incentrate sui numeri, come Numbers, andata in onda dal 2005 al 2010 e composta di 6 stagioni, incentrato sull'agente speciale dell'FBI Don Eppes (Rob Morrow) e sul suo giovane fratello Charlie Eppes (David Krumholtz), genio matematico che aiuta Don a risolvere i suoi casi.
Memorabile è la scritta che campeggia nella sigla delle prime due stagioni:
"Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l'ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita! ».
Diverse sono però le produzioni hollywoodiane con registi che hanno inserito riferimenti ai numeri nei propri film, da Shining, a Seven, da 1408 a Una Settimana da Dio.
L'infografica che segue ha raccolto le migliori produzioni hollywoodiane, alcune diventati veri e propri cult, che contengono riferimenti (più o meno) nascosti ai numeri.
Di seguito l'infografica completa.

Nessun commento:

Posta un commento