IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 5 luglio 2016

IL 28% DEGLI ITALIANI NON USA INTERNET

Agcom: frena la crisi dei media tradizionali, ma il 28% non usa internet. Bene radio e tv

I dati presentati dal presidente dell’Autorità Garante per le comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, nella Relazione annuale al Parlamento
ANSA
Marcello Cardani, presidente Agcom

LA STAMPA 05/07/2016
Nel 2015 il 28% degli utenti italiani non ha mai utilizzato Internet, una percentuale quasi doppia rispetto al 16% dell’Europa. Sono i preoccupanti dati Eurostat citati da Angelo Marcello Cardani, presidente Agcom, nella Relazione annuale al Parlamento. I dati evidenziano anche come l’utilizzo della banda ultralarga cresca lentamente in Italia e non decolli: gli italiani continuano a preferire la rete mobile per accedere ai servizi di cui hanno bisogno. La relazione sottolinea però anche come la fase recessiva che ha caratterizzato il sistema tradizionale dell’informazione negli ultimi anni subisca una battuta di arresto. La flessione dell’1,2% registrata nel corso del 2015 rappresenta una nota positiva se comparata alle contrazioni degli anni precedenti.  

Gli italiani e il web  
I dati, sottolinea Cardani, mettono in evidenza «il ruolo di “freno” alla diffusione nell’uso di Internet di fattori culturali e di abitudini di consumo». Più in generale, all’origine del ritardo dell’Italia nell’ecosistema digitale ci sono, secondo il presidente Agcom, «due fattori determinanti: un minor livello di specializzazione e cultura digitale da un lato e l’invecchiamento della popolazione dall’altro». 

Reti mobili preferite alle fisse  
A frenare l’uso dell’ultrabroadband sono anche i ritardi nella digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione. La disponibilità dei servizi di accesso a reti fisse a banda larga ha raggiunto il 99% delle abitazioni e quella a banda ultralarga è passata dal 36% del 2014 al 44% del 2015 ma, sottolinea Cardani «la diffusione degli accessi a banda ultralarga è ancora molto bassa, 5,4% il numero di abbonati sulla popolazione contro il 30% dell’Ue, anche se in aumento rispetto al 2014, in cui la percentuale era ferma al 3,8%». I consumatori italiani continuano a preferire l`accesso alle reti mobili rispetto a quelle fisse (75% di diffusione contro il 53% degli accessi alla rete fissa a banda larga base, sintomo di un rallentato processo di convergenza rispetto all’Europa in cui gli indicatori sono pressoché equivalenti e pari al 72 e al 75%)». 

Meno testate, in pericolo la qualità  
La crisi che caratterizza da diversi anni il settore dei quotidiani e che si manifesta anche in termini di riduzione netta del numero di testate presenti sul mercato, ha inevitabili riflessi sull’ampiezza e sulla qualità dei contenuti informativi. L’andamento economico mostra il carattere strutturale della crisi. I ricavi complessivi del settore si riducono nell’ultimo anno del 5%, con una contrazione maggiore dei ricavi pubblicitari (-6%) rispetto a quelli derivanti da vendita di copie inclusi i collaterali (-4%).  

Migliorano i ricavi di internet  
Complessivamente il valore della raccolta pubblicitaria sul web in Italia, che include la pubblicità online degli editori e degli operatori radiotelevisivi tradizionali, ha avuto un andamento sostanzialmente crescente nel tempo con la sola eccezione della lieve flessione registrata nel 2013, raggiungendo, pertanto, nel 2015 un valore stimato pari a 1,7 miliardi. Il contributo più consistente deriva dalla pubblicità di tipo display e video, la cui incidenza sul totale, a partire dal 2013, è stabilmente superiore al 50%, e ha presentato un trend dei ricavi in costante crescita; per il 2015, l’incremento stimato di questi ricavi e’ del 6%. 

Resiste la radio  
La radio, che nel 2015 registra circa 650 milioni di euro di ricavi, sta affrontando la crisi del settore pubblicitario meglio degli altri media. In un contesto di generale calo per i mezzi tradizionali le risorse pubblicitarie del settore radiofonico sono cresciute del 12% rispetto al 2014, dopo una riduzione iniziata nel 2010. Inoltre a fronte di risorse pubbliche pressoché stagnanti e sotto attenta revisione da parte del legislatore, i ricavi pubblicitari delle radio aumentano il loro peso sul totale delle risorse (78% nel 2015, a fronte di un 70% nell’anno precedente).  

Sky regina dei ricavi  
Tre “poli” dominano ancora la tv italiana. Secondo il Rapporto dell’Agcom circa il 90% dei ricavi totali nel 2015 è detenuto dai tre big: Sky resta regina con una quota del 32,5% (in calo di 1 punto sul 2014); Mediaset è ancora seconda con il 28,4% (+0,4%), tallonata da Rai con il 27,8% (+0,3%). Poi Discovery con il 2,3% (+0,3%) e il gruppo Cairo con l’1,5% (-0,2%). Gli altri soggetti occupano insieme il 7,4% (+0,1%). 

Nessun commento:

Posta un commento