IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 1 luglio 2016

ARRIVA L'AIRBAG PER MOTO CHE SOSTITUISCE IL CASCO

Addio casco, ecco l’airbag per motociclisti e ciclisti

VIRGILIO MOTORI.  L'azienda svedese Hovding propone un'alternativa interessante al tradizionale casco

Dal ‘semplice’ casco all’airbag: è questa la proposta della Hovding, azienda svedese di Malmoe che punta a imporre sul mercato un nuovo prodotto che rimpiazzi il tradizionale casco rigido per la sicurezza di chi va in bici o moto.
Nello specifico, si tratta di una sorta di sciarpache si mette intorno al collo e si allaccia con una zip, collegando contemporaneamente un bottone della cerniera ad una piccola presa per ‘accendere’ il meccanismo, la cui batteria con durata di circa nove ore è ricaricabile tramite una normale presa USB.
In caso di urto, la sciarpa si ‘apre’ e fa uscire un vero e proprio airbag in un decimo di secondo a protezione della testa e del collo del ciclista o motociclista. L’airbag è prodotto con un nylon e gonfiato con elio, e non si rompe all’impatto con il terreno.
L’airbag resta gonfiato per diversi secondi, in modo da proteggere la testa anche in caso di urti multipli, per poi cominciare a sgonfiarsi lentamente. Ovviamente, il prodotto non è utilizzabile più di una volta.
In compenso, rispetto al casco tradizionale, la ‘sciarpa-airbag’ della Hovding offre due vantaggi. Innanzitutto copre un’area maggiore della testa e del collo e, quando le temperature si fanno più alte, permette di viaggiare senza sentire troppo il caldo.
Per i ‘fashion addicted, poi, l’azienda scandinava offre anche diversi tipi di copertura, da quelle ipercolorate a quelle nere con strisce catarifrangenti per favorire la visibilità di chi lo indossa con il buio.
Il prezzo di quest’alternativa al casco? Circa 299 euro, non poco se si considera che può essere utilizzato una volta sola. Ricordiamo che un casco può costare da circa 50 euro in su.

Nessun commento:

Posta un commento