IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 28 luglio 2016

ALCOOLICI E 7 TUMORI DIVERSI

Allarme alcolici: causano fino a 7 diversi tipi di tumore

Il consumo di alcolici provoca l'insorgenza di tumori: questo è l'allarmante dato lanciato dall'università neozelandese, in seguito ad uno studio effettuato a campione

Gli alcolici sono la causa di ben 7 tumori; questo sconcertante dato è emerso da una ricerca neozelandese. Fino al giorno d’oggi, nonostante si consiglia sempre un consumo moderato di alcolici e superalcolici, non è mai stata dimostrata una correlazione tra l’assunzione di alcool e lo sviluppo di patologie tumorali. Grazie ad una ricerca condotta da Jenny Connor, dottoressa del Dipartimento di Medicina Preventiva e sociale dell’University of Otago in Nuova Zelanda, è venuto alla luce che un consumo eccessivo di alcolici può causare 7 tipi diversi di tumori: bocca e gola, laringe, esofago, fegato, colon, intestino e mammella.
Ovviamente più si eccede nel consumo di alcol e più si aumenta il rischio di contrarre questi tumori. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Addiction e sembra non lasciare spazio a dubbi. La dottoressa ha spiegato che ci sono delle prove concrete sul fatto che l’alcol può causare 7 tipi di tumore, in diverse parti del corpo. I rischi del consumo eccessivo di alcol non sono solamente quelli legati all’insorgenza dei tumori, in quanto nel corso degli anni è stato riscontrato che tutto ciò può provocare altre malattie gravi come patologie epatiche.
Secondo la dottoressa Connor, l’alcol potrebbe mettere a serio rischio la salute delle persone, indipendentemente da quanto si beve. Infatti, dalle analisi effettuate è emerso che, nonostante i rischi più alti sono assegnati a coloro che fanno un eccesso incontrollato di alcol, anche chi assume alcolici in maniera moderata è esposto a seri rischi. Secondo la dottoressa Connor non esiste una soglia di sicurezza nel consumo di alcol che ci consente di tenerci lontani dalla insorgenza di tumori.
Lo studio effettuato dai ricercatori neozelandesi si è basato sulle ricerche condotte in passato dal World Cancer Research Fund e da altre associazioni che hanno lo scopo di prevenire l’insorgenza di cancro e tumori. Secondo le ultime statistiche raccolte, è emerso che nell’anno 2012 il cancroha causato la morte di circa mezzo milione di individui e nella maggior parte dei casi è derivato da un eccesso di alcol. Inoltre, se il consumo dell’alcol viene associato al fumo, i danni causati all’organismo possono essere addirittura raddoppiati, generando rischi di tipo oncologico e insorgenza di patologie tumorali.
DILEI

Nessun commento:

Posta un commento