IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO DI CO2

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 30 giugno 2016

SUBITO SU GOOGLE I TESTI DELLE CANZONI

Google mostra direttamente i testi delle canzoni

La nuova funzione del motore di ricerca semina il panico tra i siti specializzati

30/06/2016
Da lunedì 27 giugno, Google ha iniziato a mostrare i testi delle canzoni direttamente all’interno del motore di ricerca. La funzione è da oggi disponibile anche in Italia: andando su Google.it e aggiungendo la parola “testo” al titolo della canzone, le strofe appariranno in un box in cima ai risultati. 

Il nuovo strumento è stato reso possibile da un accordo, annunciato da Billboard, tra Google e la società specializzata LyricFind, fondata già nel 2004. Sul motore di ricerca, comunque, appare solo una parte del testo: per poterlo vedere integralmente è necessario cliccare su un link che rimanda a Google Play, dove sarà anche possibile acquistare la canzone o ascoltarla in streaming. 

Google, quindi, sfrutterà le tantissime ricerche di questo tipo fatte dagli utenti per espandere il suo mercato nella musica digitale. Come già avvenuto con le previsioni meteo o con i risultati delle partite , quindi, non sarà più necessario cliccare sui link di altri siti, visto che le informazioni saranno fornite direttamente da Google. 

La novità semina il panico tra i tanti siti specializzati proprio nel fornire i testi delle canzoni, che rischiano di perdere una grossa percentuale di visitatori. Allo stesso tempo, la nuova funzione di Google potrebbe fare la gioia del mercato musicale (già in ripresa nel 2015 ): a differenza di molte testate, che pubblicano i testi illegalmente, LyricFind ha stretto partnership con oltre 4mila case discografiche per utilizzare i testi delle canzoni in maniera legale. Secondo il capo di LyricFind, Darryl Ballantyne, grazie a questo accordo “le case discografiche guadagneranno milioni di dollari in più”. 

Nessun commento:

Posta un commento